giovedì 5 novembre 2015

Stufato alla Catalana vegan




Oggi mi sento molto Nerd e, quindi, ho deciso di insegnarvi una ricetta particolare, che proviene da uno dei miei film preferiti: "Chocolat"!

Vi ricordate la scena del banchetto? Il piatto,  trovato per caso in una rivista, è proprio quello lì!

Piccola premessa: le dosi di questa ricetta sono per due persone.
Tanto si possono sempre raddoppiare!

Ma iniziamo:

Tritate assieme uno spicchio d'aglio e mezza cipolla bianca e, dopo, mettetele a rosolare,  in una padella ed a fuoco basso, in poco olio; quando la cipolla si sarà imbiondita e sentirete anche il profumo dell'aglio, aggiungete i wurstel di tofu tagliati a rondelle, alzate poco la fiamma (a temperatura media) e fate cuocere il tutto per circa sette minuti, mescolando spesso.
Poco prima di finire la cottura del piatto, aggiungete una carota media tagliata a rondelle e un po' di salsa di pomodoro (guardate la foto per capire come sarà il risultato finale), salate (ma non troppo), ed alzate la fiamma per addensare il tutto.
Quando si sarà addensata, completare con poca cannella in polvere (si sentirà, ma non è l'ingrediente principale), santoreggia (oppure timo), mescolate bene, poi spegnete il fuoco e completate con scaglie, non troppo piccole, di cioccolato fondente vegan (quello Modicano è perfetto!), mescolate delicatamente per la seconda volta e, infine, servite.

Un ultimo suggerimento: al posto del tofu potete usare gli straccetti di seitan o il muscolo di grano, ma se volete farlo lo stesso e più vegetale possibile, e sempre se è stagione, non ci vedrei male le melanzane!


Con questa ricetta partecipo al contest: Cioccolato e sale dei Fratelli ai Fornelli

1 commento:

  1. Ciao, la ricetta è perfetta per il contest. L'abbiamo inserita tra le ricette partecipanti :). Buona domenica. A presto Joël e Charles

    RispondiElimina